Sindacato Scuola Athena

SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA. PDF Stampa E-mail
  
Venerdì 06 Settembre 2013 12:44

image001L' Ufficio scolastico provinciale di Salerno

modifica unilateralmente il contratto

nazionale sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie,

mettendo a rischio la validità  dei movimenti.

Il contratto prevede il termine breve di 5 giorni per la presentazione di eventuali reclami motivati avverso la valutazione della domanda di assegnazione o utilizzazione,  e,  subito dopo, che entro i successivi 10 giorni vengano esaminati.

 L'art. 10 della contratto regionale integrativo dispone  che le graduatorie definitive ,  testualmente saranno ripubblicate almeno 24 ore prima dell' inizio delle relative operazioni.  Quindi "SARANNO" e non POTRANNO ESSERE.

 

Invece Salerno modifica in maniera arbitraria il termine in  3 giorni dalla pubblicazione ,  e non ha provveduto  alla  ripubblicazione delle graduatorie definitive, almeno 24 ore prima dell'inizio delle operazioni , come stabilito dall' art 10 dell' integrativo regionale, evidenziato innanzi.

 

Vedi stralcio normativa e circolari allegate in calce

 

Fate caso al  " Si pregano i dirigenti scolastici   di darne la più ampia diffusione tra il personale interessato" .  Il  5 di agosto!  (SIC)A qualcuno il dubbio di stare su scherzi a parte è  venuto.

 

Ma non è finita qui.

 

L'esame dei reclami è avvenuto con la stessa celerità ,  il giorno 9 agosto sono stati  pubblicati i movimenti, ancorchè  potevano essere anche validamente  inviati a mezzo racc. a. r. entro l' 8 agosto, nonostante  il termine brevissimo,  disposto dall'ufficio.

 

Una fretta  quantomeno sospetta, visto che le attività  didattiche iniziano il 1° settembre e  che lo stesso ufficio tre giorni dopo, quindi prima della pubblicazione dei movimenti annuali dell' infanzia e della primaria,  scopre che la mobilità  annuale è¨ regolata da un contratto, tanto che pubblica le graduatorie provvisorie della media e delle superiori e fa esplicito riferimento all' art. 20 del CCNI assegnando il termine previsto di 5 giorni. Vedi stralcio delle circolari n. 231 e 233  allegate in calce.        

 

I risultati sono stati disastrosi. Rettifiche a raffica disposte fino al 30 agosto assegnazione di sede cervellotiche e casuali con grave lesione dei diritti,  colleghi perdenti posto e trasferiti d' ufficio che hanno visto la loro sede di precedente servizio o utilizzazione liberarsi successivamente ai movimenti  e destinata anche  a   supplenza temporanea. 

 

Solo per curiosità  abbiamo fatto un giro fra i siti degli uffici scolastici  provinciali della Campania e  non solo, tutti ovviamente hanno assegnato il termine previsto dal contratto per i reclami e tutti hanno ripubblicato le graduatorie definitive.

 

Per una volta,  credo proprio  che siamo stati i primi in Italia

 

Noi restiamo dell'opinione  che le regole e i termini  del procedimento siano stabiliti a garanzia della correttezza e della trasparenza delle operazioni, e siano requisiti essenziali per la  validità  dell'atto.  

 

CCNI

 

Art. 20 - CONTENZIOSO

 

- Reclami -

 

Avverso le graduatorie redatte dall' ufficio territoriale competente nonchè

 

avverso la valutazione delle domande, l' attribuzione del punteggio, il riconoscimento di eventuali diritti di

 

precedenza,è consentita la presentazione, da parte del personale interessato, di motivato reclamo, entro 5

 

giorni dalla pubblicazione o notifica dell' atto, rivolto all' organo che lo ha emanato. I reclami sono esaminati

 

con l' adozione degli eventuali provvedimenti correttivi degli atti contestati entro i successivi 10 giorni. Le

 

decisioni sui reclami sono atti definitivi.

 

CONTRATTO INTEGRATIVO REGIONALE

 

Art. 10  Graduatorie

 

Per il personale che richiede l' utilizzazione e/o l' assegnazione provvisoria, ove ne ricorrano le condizioni, saranno stilate apposite graduatorie che saranno pubblicate a cura degli UAT. Eventuali reclami vanno presentati entro 5 giorni dalla suddetta pubblicazione.

 

Dopo l' esame dei reclami e delle eventuali variazioni, le graduatorie saranno ripubblicate almeno 24 ore prima dell' inizio delle relative operazioni.

 

Vedi stralcio circolari.

 

Circ.n.224

 

La scuola  primaria

 

 Avverso il presente decreto gli interessati potranno produrre reclamo a quest'Ufficio entro 3 giorni dalla pubblicazione.

 

            Si pregano i Dirigenti Scolastici di darne la più  ampia diffusione tra il personale interessato.

 

Salerno, 5 Agosto 2013

 

                                                                                                           IL  DIRIGENTE

 

                                                                                                     F.to  Dr. Renato Pagliara

 

Circ.n.226

 

 scuola dell' infanzia

 

  Avverso il presente decreto gli interessati potranno produrre a quest' Ufficio, anticipandolo via fax al n.089771665 oppure via e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. :, motivato reclamo entro 3 giorni dalla pubblicazione del presente decreto.

 

            Si pregano i Dirigenti Scolastici di darne la più  ampia diffusione tra il personale interessato.

 

Salerno,5 Agosto 2013

 

                                                                                                                                                                IL  DIRIGENTE

 

                                                                                                                                                                 f.to  Dr. Renato Pagliara

 

Avverso il presente decreto gli interessati potranno produrre a questo Ufficio, anticipandolo via e-mail:mailto: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 motivato reclamo nei termini e modi di cui all' art.20 dell' ipotesi di CCNI/13 (entro 5 giorni dalla data di pubblicazione).

 

Salerno, 8 Agosto 2013

 

                                                                                                            IL  DIRIGENTE

 

                                                                                                      F.to  Dr. Renato Pagliara

 

  Avverso il presente decreto gli interessati potranno produrre a quest' Ufficio, anticipandolo via e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   o  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  ,o  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  motivato reclamo nei termini e modi di cui all' art.20

dell' ipotesi di CCNI/13 (entro 5 giorni dalla data di pubblicazione).

 

            Si pregano i Dirigenti Scolastici di darne la pù ampia diffusione tra il personale interessato.

 

Salerno, 8 Agosto 2013

 

                                                                                                           IL  DIRIGENTE

 

                                                                                                      F.to  Dr. Renato Pagliara

 

 

                

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( Domenica 15 Settembre 2013 07:02 )