Stampa

Dati provvisori pensionamenti Salerno.

Scritto da franco lillo on .

TUNNEL

La tabella con i

pensionamenti

e gli esuberi per

classi di concorso.


 

L'USP si avvia a chiudere gli organici e sta proseguendo il controllo delle domande di pensione.

I dati, ancora provvisori e suscettibili di qualche variazione, sono in fase abbastanza avanzata, per questo ci è parso opportuno dare qualche ulteriore informazione.

personale ATA

visto che sono stati sistemati tutti gli inidonei, potremmo avere un bel numero di immissione in ruolo anche superiore a quello dello scorso anno.

scuola elementare materna

le operazione devono essere chiuse entro domani 4 maggio, i dati dovrebbero essere abbastanza attendibili.

Abbiamo l'organico, che speriamo non sia quello anticipato nei giorni scorsi dagli organi di stampa e indicato in tabella con il punto interrogativo.

Se fosse così non comprendiamo un taglio di 38 unità  sull'organico di posto comune della scuola primaria, considerato che in tutta la regione Campania le tabelle del MIUR prevedevano una diminuzione di 50 posti in tutto.

Si doveva passare da 20565 posti assegnati nell'anno scolastico in corso, 2011/12, ai 20515 per il prossimo anno scolastico.

Appare davvero sproporzionato che la sola provincia di Salerno debba pagare il 76% (38 su 50) dei tagli previsti per tutta la regione mentre siamo, per popolazione scolastica, meno del 20%.

In ogni caso anche la primaria, male che vada, esce dall'esubero per una trentina di posti.

Non ci saranno più DOP, tutti avranno una sede, ma si comincerà  a respirare anche nelle medie e nelle superiori perchè questo ordine di scuola non bloccherà  più i trasferimenti interprovinciali e i passaggi.

scuola media

le funzioni chiudono a fine maggio, e per questo il lavoro di validazione delle domande non è stato ancora ultimato.

Confermiamo per questo il dato che vi avevamo già  anticipato, circa 170 pensionamenti.

Considerato che in Campania abbiamo un aumento di organico di 88 posti -speriamo non tutti a Napoli e Caserta - e che il solo esubero di 24 posti riguarda educazione musicale (A032), confidiamo che sarà  l'ordine di scuola che avrà  più immissioni in ruolo e un bel numero di trasferimenti interprovinciali soprattutto per le classi di concorso A043 , A059 e sostegno

Non appena avremo i dati definitivi, con i profili ATA e le classi di concorso anche per la media, li pubblicheremo.

scuola superiore

pubblichiamo nella tabella in calce i numeri dei pensionamenti per classe di concorso.

Ovviamente sono dati ancora provvisori e incompleti suscettibili di variazione.

La tendenza in ogni caso e di rientro dall'esubero per quasi tutte le classi "A", rimane invece una situazione allarmante per le classi "C", gli ITP.

Se l'organico, che non credo sarà  pronto prima dei principi di giugno, non subirà  grandi stravolgimenti, dovremmo avere immissioni in ruolo su posto comune per circa la metà  dei pensionamenti da dividere fra concorso ordinario e GAE.

Il ministro Profumo ha però più volte affermato in incontri pubblici, che vuole modificare il riparto fra le due procedure concorsuali, assegnando alle GAE due posti su tre del contingente assegnato.

Ha anche richiesto al MEF l'autorizzazione a passare su organico di diritto i posti di sostegno autorizzati, per l'anno in corso, in deroga.

Non crediamo poi che vorrà  confermare il principio assurdo di non nominare, per surroga, sui posti lasciati liberi da personale già  di ruolo e nominato in altro ruolo, o di congelare un numero di posti pari all'esubero provinciale per tutte le classi concorso.

Due criteri introdotti per la prima volta lo scorso anno dalla Gelmini, che hanno notevolmente impoverito il contingente delle immissioni in ruolo che doveva essere determinato solamente dai posti in organico di diritto, liberi e disponibili dopo i movimenti.

Non riusciamo a trovare il nesso fra accantonare un posto di matematica e fisica libero, per un esubero, caso mai, di latino e greco in attesa delle riconversione.

Dal punto di vista logico equivale ai 45 milioni di euro impegnati per costruire il tunnel dei neutrini tra la Svizzera e il Gran Sasso.

Ma la Gelmini, oltre a contare due volte i posti liberi al Nord, ci aveva abituato a queste alzate di ingegno.

Il ministro Profumo ci pare seriamente convinto che la scuola abbia già  dato, anche più di quello che doveva, e noi aggiungiamo soprattutto al Sud e Salerno in particolare.

Anche per questo siamo ottimisti e ci auguriamo che , per i colleghi delle GAE e per il personale ATA, ci sia un ritorno alla normalità .

classe

conc: ORDINE

ESUBERI

2011/12

N. PENSIONAMENTI

Infanzia

38 dim. Org.

90

primaria

67 + 38 ?dim.org 105

135

MEDIA

170

ATA

180

A013

5

A016

3

A017

11

11

A018

2

1

A019

4

4

A020

2

A021

2

A025

1

A029

5

A031

4

1

A034

3

A035

3

4

A036

5

A037

7

A038

1

A039

3

A048

 

9

A049

1

A050

39

A051

24

A052

4

A056

2

A060

6

6

A072

1

A075

8

5

A076

2

A246

14

A346

10