Stampa

2° aggiornamento

Scritto da franco lillo on .

siamonoiConfermato il trend a ribasso

dei pensionamenti a Salerno.

ATA 145

INFANZIA 49

PRIMARIA 129  

MEDIA 183  

SUPERIORE 240

RELIGIONE 5

Totale 751

Confermato il trend al ribasso dei pensionamenti.

In un quadro generale di riduzione che pare confermato anche a livello nazionale, il prezzo più alto lo paga la scuola dell'infanzia con una riduzione rispetto al trend degli ultimi anni superiore al 50%.

I numeri sono ancora provvisori in attesa dei pensionamenti coatti, per compiuto quarantennio, per i quali c'è tempo fino a fine febbraio.

Per questa via si potranno recuperare un'altra cinquantina di posti soprattutto alle medie e alle superiori.

In ogni caso i numeri rimarranno molto al di sotto dello scorso anno.

 

La scuola superiore con 240 pensionamenti già  formalizzati  e con almeno altri 30/40 da disporre  per compiuto quarantennio, pare l'ordine di scuola più favorevole sia per la mobilità  interprovinciale che per le immissioni in ruolo.

Così dovrebbe essere , ma i tagli preannunciati per via della riduzione del tempo scuola fino alle quarte classi potrebbero  azzerare queste disponibilità .

E infine  il sostegno,  che lo scorso anno nella ripartizione dei posti del contingente assegnato ha avuto più del 50%  (4.303 su 8.000), se la contrattazione dovesse recepire il principio della non cumulabilità  delle scoperture su sostegno e degli esuberi su posto comune, avremmo qualche trasferimento interprovinciale in più ma le immissioni in ruolo solo nel Nord.

Con questi presupposti temiamo che il contingente per le immissioni in ruolo, se ci sarà , per Salerno sarà  ridotto al lumicino, la metà  o anche meno dello scorso anno. Qualche spicciolo per la scuola dell'infanzia ( una ventina), qualcosa per le superiori, da contare su una mano, e una quarantina su sostegno.

Per il personale ATA, manco a dirlo, continua il piano triennale dei tagli. Pagheranno i precari che stanno nelle ultime posizioni della graduatoria e che per gli anni passati hanno sempre avuto la supplenza annuale, ma, considerato l'alto numero delle scoperture per tutte le qualifiche dovremmo avere all'incirca lo stesso numero di immissioni in ruolo dello scorso anno.

Allo stato questi i numeri dei pensionamenti a Salerno:

ATA  145

INFANZIA   49

PRIMARIA  129

MEDIA  183

SUPERIORE  240

Totale 751